Menu principale:
STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
SEZIONE “VICEBRIGADIERE SALVO D’ACQUISTO”
A Zanica, la sezione A.N.C., dedicata al Vicebrigadiere CC Salvo d’Acquisto, si è costituita il 25/11/96 su proposta iniziale dei signori Brugali Angelo, Poma Athos e Rossi Pierluigi ed in seguito grazie ad un gruppo di carabinieri in congedo e in pensione del nostro territorio, animati da un forte senso di aggregazione e dalla lodevole volontà di investire il proprio tempo e le proprie competenze a servizio della comunità locale.
Nel corso degli anni il ristretto numero dei soci fondatori si è via via ampliato, intervenendo concretamente nel campo del volontariato, in una collaborazione attiva e proficua con la caserma dei Carabinieri, l’Amministrazione Comunale e il corpo dei vigili urbani presenti sul territorio.
Contemporaneamente la sezione si è arricchita delle adesioni di soci simpatizzanti che, con i soci effettivi, condividono gli intenti comuni.
Significativa è stata ed è tuttora la fattiva cooperazione con i comuni limitrofi, facenti parte della giurisdizione territoriale della Caserma di Zanica (Comun Nuovo e Grassobbio).
Un importante traguardo che la sezione ha raggiunto, il 24 settembre 2000, riguarda l’inaugurazione della sede sociale, messa a disposizione dall’ Amministrazione Comunale di Zanica, presso il centro socioculturale in Piazza della Repubblica. Non solo rappresenta un luogo d’incontro, di progettazione e di condivisione dell’operato dei soci, ma è anche un punto di riferimento per quanti vogliono mettersi in contatto con i membri e conoscere le iniziative promosse dall’Associazione stessa.
Parte integrante del progetto iniziale era anche la messa in opera di un monumento quale tributo all’Arma e soprattutto quale riconoscimento alla figura del Carabiniere che così tanto si è distinta in azioni militari e civili.
L’idea di una scultura che testimoniasse lo stretto sodalizio tra la comunità di Zanica e la Sezione stessa si è potuta concretizzare nell’anno 2003. Non di secondaria importanza è il ruolo che l’opera d’arte riveste nell’abbellimento di Piazza Europa, in cui è stata collocata.
La realizzazione del monumento, in pregiato marmo di Carrara, è stata affidata all’esimio scultore Gheorghi Filin, artista accreditato e noto a livello internazionale. L’opera d’arte, unica nel suo genere, non solo è simbolo tangibile sul territorio della presenza dell’Arma dei Carabinieri, ma per il nostro paese è anche un prestigioso arricchimento culturale, fruibile da tutta la comunità.
La realizzazione finale della scultura ha richiesto lo sforzo e l’impegno di quanti credono negli obiettivi statutari dell’Associazione, certi che continueranno ad essere perseguiti nel tempo.
Nell’anno 2006 è stata infine realizzata una targa, disposta dinnanzi al monumento, in ricordo e commemorazione di tutti i Carabinieri passati e come ringraziamento per tutti quelli presenti, che quotidianamente svolgono il loro lavoro con amore e passione.